Scroll Top

Matrice Cost Model – BMV Canvas

bmv canvas
matrice COST MODEL

La matrice Cost Model è lo strumento BMV Canvas dedicato all’analisi del modello di costo.

La matrice Cost Model o Matrice Up2lab 10.0 individua i modelli di costo adottabili da una Startup, in funzione dello sbilanciamento tra Investimenti in asset, costi fissi e costi variabili.

Individuiamo di seguito i quadranti della matrice:

INDUSTRIAL: Modello tradizionale basato su asset di proprietà e dipendenti. Garantisce il massimo rendimento di economie di scala e marginalità crescenti. È fondamentale per strategie leadership di costo e per modelli con bassi margini di contribuzione unitaria.

RENT: Modello basato sulla locazione di asset e l’assunzione di dipendenti. Garantisce economie di scala e marginalità crescenti. Rispetto al modello industrial, riduce l’investimento iniziale (capitale), ma appesantisce maggiormente la struttura dei costi fissi. Non è consigliato per modelli con bassi margini di contribuzione unitaria.

INSOURCING: È il modello industrial integrato a monte. Consiste nel produrre internamente gli asset (spesso immateriali) anzichè acquistarli. Riduce il capitale iniziale necessario, caricando temporaneamente i costi fissi con maggiori costi del lavoro. È un’utile “rateizzazione” dell’investimento (capitalizzabile).

LEAN COST: Modello basato sull’acquisto di asset e l’esternalizzazione dei costi del lavoro. I costi dei dipendenti si trasformano in costi variabili di fornitura. È un modello più lean rispetto a quello industriale e consente di incrementare la flessibilità della startup soprattutto nelle fasi iniziali del ciclo di vita. In sostanza si spende solo se si guadagna. Non è consigliabile per strategie leadership di costo, a causa della riduzione delle economie di scala e del margine di contribuzione unitario. Da evitare anche in caso di modelli di business a basso margine di contribuzione unitario.

LEAN CAPITAL: Modello basato sulla locazione di asset e l’esternalizzazione dei costi del lavoro. Rispetto al modello lean cost presenta maggiori costi, ma un minore investimento iniziale. È utile in situazioni di scarsità di capitale.

 

VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL MODELLO?
INIZIA ADESSOO

ALTRI TOOL bmv canvas 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.